LE PIETRE DEI PASSANTI

        

SIC : è l’abbrevazione di Silicon Carbon , questa è la pietra più pregiata disponibile, è levigata con il diamante per renderla la più liscia  sul mercato delle pietre ceramiche. Offre così alte prestazioni in termini di collocamento e posizionamento nella intelaiatura della guida, dando così massima efficienza, durezza, e dissipazione termica, con un bassissimo coefficiente di strofinamento.
 ZIRCONE:
 le pietre di zircone, offrono prestazioni simili al SiC, ad un costo nettamente inferiore. Risulta essere dura, Buona dissipazione del calore e bassissima resistenza allo strofinamento.E’ tra l’altro un ottimo supporto per applicare un trattamento che si chiama PVD * ( deposizione fisica del Vapore), e grazie a questo trattamento, tutti i tracciati possono essere usati con la pietra di zirconia. • PVD :
 è un procedimento hi-tech  che serve per vaporizzare polveri solide  in camere stagne di vapore. Vaporizzando queste polveri, esse poi si condensano sulle pietre contenute nella camera, rendendo la pietra più dura  rendendola più resistente allo sfregamento,  aumentandone la resistenza alla corrosione. Questo procedimento è fatto a basse temperature per non degradare il substrato dove esse poi vanno a fissarsi. Ci sono vari tipi di PVD:• FINITURA ORO( Gold coating ), che è data dal Titanio Nitrato, Tin • FINITURA GRIGIA ( bright gray ) che è data dal Titanio Hidrogenato,Tich • FINITURA BLU ( blue coating) che è data dal Titanio Oxide, Tio .Tutte e tre queste pietre ceramiche, quando trattate con questo sistema, mantengono  la loro durezza  ed  il loro grado di levigazione e resistenza allo sfregamento aumentano, come pure la dissipazione del calore . Questo procedimento viene effettuato anche sulle montature dei passanti, aumentandone così la durata e resistenza alla corrosione, oltre che dare anche un colore alla montatura stessa.

 ALUMINIUM OXIDE : è la pietra più usata ed economica, offre una buona durezza e bassa resistenza allo sfregamento, nonostante queste caratteristiche non può competere con le pietre ceramiche. Da questo componente si ricava anche l’ HARDLOYCi sono poi le colorazioni delle montature dei passanti, e prendono questi nomi.:
HARD CHROME :
 Offre n una superba protezione contro la corrosione marina, e viene usata anche per le guide in acciaio .
BLACK CHROME :
 stessa cosa dicasi per il black chrome, unica differenza che risulta essere di
colore nero.
Esiste poi un metodo sviluppato nel 1920 ( Viker's Hardness Chart ) per stabilire il grado di durezza di una pietra. un cuneo di diamante viene pressato sulla pietra da testare, fino a quando il diamante non incide la pietra,  si misura la forza richiesta perchè ciò avvenga, ed il dato  risulterà essere il rateo di durezza. Questo è il sistema usato ancora oggi per misurare la durezza delle varie pietre montate sui passanti per canne da pesca...